La cucina
I pasti sono preparati dalle nostre cuoche dipendenti della cooperativa italiana di ristorazione, (CIR) e quali preparano i pasti con prodotti freschi di giornata nella cucina della scuola. Nella preparazione dei menù rispettano scrupolosamente le prescrizioni contenute nei capitolari degli enti committenti. La cucina adotta un menù invernale (da novembre a marzo)ed un menù estivo (da aprile a ottobre) variabili nelle quattro settimane di ogni mese. Il menù è proposto e controllato dall’apposito servizio ASL,che stabilisce, sulla base delle tabelle dietetiche adeguate all’età dei bambini, sia la varietà e gli abbinamenti, sia condimenti e le quantità.
Il servizio garantisce un menù alternativo nei seguenti casi:
- gli alunni affetti da allergie alimentari (previa certificazione medica);
- gli alunni con credi religiosi che escludono alcuni alimenti(su richiesta dei genitori);
Il menù completo è affisso all’ingresso della scuola e viene consegnato all’inizio dell’anno scolastico a tutte le famiglie.
Il momento del pasto è una routine che spesso viene sottovalutata ma ha una valenza fortemente pedagogica e didattica, altamente dignitosa come potrebbe essere qualsiasi altro progetto; i bambini imparano ad apprezzare ogni varietà di cibo e a stare a tavola con i propri amici.